Quest’anno ricorre il 30° anniversario del lancio di PolioPlus, la campagna del Rotary mirante ad eliminare la polio. Il 23 febbraio, data della nascita del Rotary, i Rotariani di tutto il mondo organizzano eventi per celebrare tre decenni di progressi nell’eradicazione della polio.

Il Dott. Albert Sabin e il Presidente RI 1984-85 Carlos Canseco annunciano il lancio di PolioPlus nel 1985. A partire da quell’anno il Rotary e i suoi partner hanno ridotto il numero di casi da 350.000 all’anno a meno di 400 nel 2014, e resteranno impegnati fino a quando la malattia non sarà sconfitta. Sin dal 1985, il Rotary ha contribuito oltre 1,3 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere oltre 2 miliardi di bambini di tutto il mondo contro la polio. Inoltre, le iniziative del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nelle decisioni dei governi donatori di contribuire oltre 10 miliardi di dollari. Prima dell’impresa a livello globale di PolioPlus, i singoli club provvedevano a combattere la malattia con fondi del Rotary a livello locale.

Nel 1979, soci del Rotary e delegati del Ministero della Sanità delle Filippine erano presenti durante la somministrazione del vaccino orale antipolio nel quartiere di Guadalupe Viejo di Manila. La somministrazione delle prime gocce del vaccino antipolio da parte di James L. Bomar Jr., l’allora presidente del Rotary, segnò il lancio ufficiale dell’iniziativa antipolio nelle Filippine. Bomar, insieme a Enrique M. Garcia, il primo ministro della Sanità del Paese, firmò l’accordo di impegno del Rotary International e del governo delle Filippine ad intervenire congiuntamente per cinque anni, per vaccinare circa 6 milioni di bambini contro la polio, con un investimento totale di circa 760.000 di dollari. In un’intervista del 1993, Bomar raccontò come il fratello di uno dei bambini a cui lui aveva appena somministrato il vaccino gli avesse strattonato i pantaloni per attirare la sua attenzione dicendogli: “Grazie, grazie, Rotary”.

Il successo di questo progetto ha creato le basi della priorità principale del Rotary per l’eradicazione completa della polio. Sin dall’introduzione della campagna PolioPlus del Rotary, il numero di casi di polio in tutto il mondo è sceso del 99 percento, e il virus resta endemico solo in tre Paesi – Afghanistan, Nigeria e Pakistan.

Il tuo sostegno può proteggere a vita un bambino dalla polio. Con il tuo aiuto, possiamo eliminare per sempre questa malattia paralizzante.

Scopri come sul sito ufficiale »